Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Il linguaggio della luce, precise esigenze di vita e definizione dei dettagli

Negozio specializzato della Scarnati F.lli Spa. Azienda fondata da Ernesto Scarnati a Cosenza nel 1926. Operiamo nel settore dell’illuminotecnica e del lighting di arredo, con particolare attenzione agli sviluppi tecnologici e alle tendenze estetiche. Percepiamo la luce non solo come risposta a precise esigenze di vita, ma soprattutto come fulcro emozionale dello spazio.

Una lunga tradizione:

Una grande azienda che nasce con la scoperta dell’elettricità.

Con le prime luci artificiali che illuminarono la città di Cosenza nel lontano 1886, appare la prima società elettrica denominata Società Elettrica Bruzia, la quale si occupava della gestione per la distribuzione dell’energia elettrica per tutta la provincia di Cosenza. Contemporaneamente compare il primo punto vendita di materiali elettrici gestito dalla stessa Società Elettrica Bruzia.
Al termine della prima guerra mondiale, nel 1919 la conduzione del magazzino fu affidata a due pionieri in materia: Ernesto Scarnati e Giovanni Meora.
Nel 1928 il magazzino venne trasferito in città e Scarnati Ernesto diviene il responsabile delle vendite.
Nel corso dei vari decenni l’attività si è incrementata diventando la F.lli Scarnati Srl, prima con l’apertura di due punti vendita a Cosenza poi, in tempi più recenti, con altri punti vendita a Catanzaro e Rende (CS).
La ditta Scarnati F.lli, oggi diventata Spa, detiene il primato di presenza in Calabria ed è una delle poche società ad avere una terza generazione già attiva nel proprio ambito.